INNOVAZIONE E SICUREZZA

IL NUOVO DISTRIBUTORE DI DPI

Innovazione e sicurezza si incontrano nel nostro ultimo aggiornamento: un distributore automatico di dispositivi di protezione individuale (DPI), da ora in funzione presso la nostra azienda. Questa innovativa soluzione offre un accesso facile e veloce ai vari dispositivi di sicurezza e materiali di consumo, con un design intuitivo e moderno, il distributore è facilmente accessibile a tutti i nostri dipendenti. Un passo avanti verso un ambiente di lavoro ancora più sicuro e attento alle esigenze di ciascuno.

ASME 2024

IL RINNOVO DELL'ECCELLENZA

Alva Inox ha recentemente rinnovato la sua certificazione ASME – Boiler and Pressure Vessel Code – riconosciuta come un marchio di eccellenza, qualità, affidabilità e sicurezza nel settore. Questo standard tecnico è il punto di riferimento per la progettazione, fabbricazione di prodotti funzionanti in condizioni di pressione.

Questa certificazione richiede una vasta gamma di requisiti, inclusi quelli costruttivi, di verifica, di test e di certificazione, che sono obbligatori negli Stati Uniti e in tutte le province del Canada. 

Assicurare il rispetto di tali standard sottolinea l’impegno di Alva Inox verso l’innovazione e l’eccellenza, confermando la sua posizione d’eccellenza nel settore.

WELFARECARE

PARTNER NELLA PREVENZIONE

Alva Inox partecipa con grande entusiasmo all’evento realizzato dall’associazione WefareCare ed attuata dal comune di Porto Viro.  Partner per dare un sostegno sociale concreto a tutte le nostre concittadine nella prevenzione e lotta del tumore al seno, prevenzione che spesso non viene attuata per mancanza di coraggio o disponibilità economiche. Un team di professionisti all’interno di una clinica mobile itinerante, la clinica rosa, che ha sostato presso il nostro paese in data 17 gennaio 2023 effettuando mammografie ed ecografie gratuite sostenute dai partner aderenti.

“Qualsiasi cosa tu faccia potrebbe non fare alcuna differenza, ma è molto importante che tu la faccia.” 

ECO-SOSTENIBILITA' :

ALVA INOX SI DIPINGE DI VERDE

Dal 2020 Alva Inox si dipinge di verde compiendo la prima di un serie di scelte programmate, con la realizzazione di un impianto a pannelli fotovoltaici, l’impianto è stato posizionato sul tetto della sede e genera energia pulita che viene introdotta nel processo produttivo dell’azienda, azzerando le emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente esterno e contribuendo in questo modo alla salvaguardia del pianeta. Una scelta etica e di sostenibilità ambientale, con uno sguardo al risparmio delle fonti energetiche.

INDUSTRIA 4.0

LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

L’avvento dell’Industria 4.0 segna l’inizio di un era caratterizzata dalla completa automazione ed interconnessione dei processi produttivi industriali. 

In questo contesto la nostra azienda sta al passo coi tempi, adottando strategie per evolversi a piccoli, ma importanti passi, in una Smart Factory attraverso l’Human-Machine Interface, che permette, tramite hardware e software, il controllo remoto dei nostri macchinari, inoltre, la realizzazione dei nostri prodotti avviene in pieno stile smart, con la prototipizzazione rapida, partendo da una loro rappresentazione matematica tridimensionale attraverso l’utilizzo di software per disegno CAD e 3D.

L’Industria 4.0 trova una sinergia fondamentale con la Formazione 4.0, che promuove l’analisi dei Big Data e l’integrazione digitale dei collaboratori. A tal fine, abbiamo sviluppato una Web App dedicata, progettata su misura per Alva Inox, che facilita un monitoraggio digitale e interconnesso del processo produttivo. Questa innovativa piattaforma non solo ottimizza la produzione ma favorisce anche un ambiente di lavoro più informato e collegato.